Cultura Completa
La Vera Conoscenza Delle Risorse Più Efficaci



Il Segreto Della Felicità

 
 

Un giorno qualunque, prima che iniziassero a formarsi le prime tribù e le prime civilizzazioni umane.. si riunirono vari gnomi per fare un dispetto all’essere umano.. visto che notavano in essi molta abbondanza di virtù a loro disposizione.
 

Uno di loro disse: «Dobbiamo togliergli qualcosa agli uomini, ma, cosa gli togliamo?».
 

Dopo aver pensato molto, uno di loro disse: «Ecco… gli toglieremo la felicità, ma il problema sarà dove nasconderla in modo che non la possano trovare».
 

Propose il primo: «La nasconderemo sulla cima della montagna più alta del mondo», alla quale immediatamente replicò un altro: «No, ricorda che hanno “forza”, in alcun momento qualcuno può salire e trovarla, e se la trova qualcuno, poi tutti sapranno dove sta».
 

Subito dopo propose un altro: «Allora la nasconderemo nel profondo degli abissi del mare», e un altro rispose: «No, ricorda che hanno “curiosità”, In alcun momento qualcuno costruirà qualche apparecchio per poter scendere sott’acqua e allora la troverà».
 

Un altro ancora disse: «Nascondiamola in un pianeta lontano dalla Terra», e gli dissero: «No, ricorda che hanno “intelligenza”, e un giorno qualcuno costruirà una nave nella quale possa viaggiare in altri pianeti e la scoprirà, e allora tutti avranno la felicità».
 

L’ultimo di loro era uno gnomo che era rimasto in silenzio ascoltando attentamente ognuna delle proposte degli altri gnomi.
 

Analizzò ogni proposta e allora disse: «Credo di sapere dove metterla perché realmente non la trovino mai». Tutti sorpresi e attenti girarono verso di lui e chiesero: «Dove?».
 

Lo gnomo rispose: «La nasconderemo dentro loro stessi… saranno così occupati cercandola al di fuori loro, che non la troveranno mai».
 

Tutti furono d’accordo e da allora è stato così: l’uomo trascorre la vita alla ricerca della felicità senza sapere che la porta da sempre con sé

 
 
 

Il Segreto Della Felicità